A tutto campo n.1: Quattro chiacchiere con il presidente Raffaello Vallone

SOLIERA. Parte oggi la nuova rubrica dei Leprotti “A tutto campo”, che vede ospite un protagonista del rugby biancazzurro il quale ci rilascerà un’intervista esclusiva al nostro sito raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti, racconti del mondo ovale dei Leprotti Rugby Soliera.

Per il primo appuntamento della nostra rubrica non si poteva non partire da lui, ospite di oggi è il presidente Raffaello Vallone.

Raffaello Vallone, presidente dei Leprotti Rugby Soliera

Stagione 2021/2022: facciamo un bilancio

Buongiorno Presidente, una nuova stagione è andata in archivio con ottimi risultati per i Leprotti. Se ti chiedessimo un bilancio della stagione appena trascorsa, come ci risponderesti?

Il bilancio è sicuramente positivo e ne siamo tutti orgogliosi. Innanzitutto questo successo è legato agli ottimi risultati sportivi che sono una logica conseguenza dell’impegno dei ragazzi e dei loro istruttori, ma un fattore determinante che ha reso quest’anno sportivo particolarmente positivo è stato il numero di bambini che si sono avvicinati alla nostra realtà. I nuovi Leprotti hanno caricato l’ambiente di nuovo entusiasmo, lo stesso entusiasmo che ha contagiato positivamente i genitori formando un mix eccezionale. Tra i momenti fantastici dell’anno passato ricordo con piacere i tornei disputati a Parabiago e Formigine oltre al nostro Torneo di casa “Amici dei Leprotti”. Un altro fattore determinante della scorsa stagione è stato l’apporto fondamentale del nostro staff tecnico che con dedizione, passione e cura ha seguito i Leprotti in tutti gli appuntamenti della stagione.

Ringrazio MariaPia D’Antonio e Rebecca Azzolini che si sono avvicinate al rugby con i Leprotti e con enorme entusiasmo hanno conseguito ottimi risultati per la nostra Under 7, una schiacciasassi nell’ultima parte dell’anno sportivo.

Menzione particolare per Fabio Guaitoli, ormai una colonna portante dei Leprotti, il quale ha portato a termine brillantemente un programma di sviluppo presso le scuole elementari di Soliera affiancando i docenti di educazione fisica durante le ore di attività motoria. Oltre questo è anche il coach della nostra Under 9, ha curato lo sviluppo tecnico di ogni suo Leprotto permettendo a ognuno dei suoi Leprotti di ben figurare ad ogni appuntamento.

Un’altra colonna del rugby biancazzurro è sicuramente Vincenzo La Rocca che con il suo pragmatismo è riuscito a diventare un punto di riferimento tecnico e comportamentale per la nostra Under 11, garantendo una crescita importante anche sotto il profilo tattico.

Altro componente fondamentale del nostro staff è Diego Baldassarre che come secondo allenatore ha affiancato tutti i coach in tutte le nostre Under in base alla necessità, dimostrando uno spiccato senso del sacrificio e una dedizione alla passione del rugby senza limiti.

Ultima ma non ultima Cinzia Chimento che ha coordinato tutte le attività fuori dal campo, come ad esempio quelle conviviali e ricreative, oltre al nostro comitato eventi che ha reso possibile ogni nostra festa con la sua proverbiale precisione.

Tuffo nel passato, eventi che ricorderemo per sempre

Un bilancio straordinario che è sicuramente frutto di un intenso e proficuo lavoro di squadra a tutti i livelli. Voltando pagina, se ora chiudessi gli occhi e pensassi al momento più emozionante di questi primi 7 anni di Leprotti, che cosa ti verrebbe in mente? Quale è stato il momento, l’evento che ti è rimasto nel cuore e nella mente?

Sicuramente il primo allenamento, ricordare quel giorno mi porta sempre il sorriso. Quel giorno al nostro campo c’erano 3 allenatori e 2 bambini (uno di questi era mio figlio). Pensare che ad oggi abbiamo circa 50 tesserati mi inorgoglisce per il grande lavoro svolto dal nostro staff, è un ricordo felice e indelebile per me.

Il momento sportivo più intenso me lo ha regalato la nostra Under 7 quest’anno al Torneo di Parabiago (Torneo organizzato dalla famiglia delle Zebre Rugby, di cui facciamo parte) e al Torneo di Formigine. I nostri Leprotti hanno disputato la finale 1/2° posto perdendola di misura nel primo torneo, per poi ripetersi vittoriosamente a Formigine 2 settimane dopo.

Ma i momenti sono molteplici, tra cui sicuramente spiccano i nostri tornei “Amici dei Leprotti”, le nostre feste, le nostre trasferte per andare a vedere le partite della Nazionale Italiana di Rugby e delle Zebre Rugby, l’ingresso in campo dei nostri Leprotti proprio prima delle partite delle Zebre, le partite tra il primo e il secondo tempo delle gare di United Rugby Championship per citarne qualcuno.

Scaldiamo i motori per la nuova stagione

Ora tuffiamoci nella nuova stagione, che ormai si avvicina a grandi passi. Una stagione che parte subito con grandi novità e grandi aspettative. Cosa ti aspetti e cosa ti auguri per questa nuova stagione rugbistica?

Il prossimo futuro ci vede impegnati nel confermare l’ottima tendenza e l’andamento della nostra crescita. Le novità saranno tante, e tutte funzionali alla stessa. Abbiamo intenzione di ampliare la nostra rosa giocatori per la nostra Under 13, in particolare per i nati nel 2011 garantiremo dei voucher bonus per i neo tesserati. Tale crescita necessita di maggiori spazi, proprio in questo periodo è in corso un procedimento di assegnazione di nuovi campi nel distretto di Soliera che speriamo si concluda positivamente per i Leprotti. Tutto ciò per per permetterci di inserirci con maggiore profondità nel territorio solierese. Non da ultimo stiamo cercando nuove partnership a sostegno della nostra attività. Infine cercheremo di migliorare ogni aspetto legato alla nostra Associazione Sportiva Dilettantistica rispetto all’anno appena passato per diventare sempre meglio di quello che siamo stati e orientarci al futuro.

Raffaello Vallone

presidente Leprotti Rugby Soliera
Condividi: