A tutto campo n.3: Coach MariaPia e i suoi Under 7, dalla ripartenza alla nuova stagione

SOLIERA. Terzo appuntamento con la rubrica dei Leprotti “A tutto campo”, che vede ospite un protagonista del rugby biancazzurro il quale ci rilascerà un’intervista esclusiva al nostro sito raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti, racconti del mondo ovale dei Leprotti Rugby Soliera.

Per il terzo appuntamento della nostra rubrica l’ospite di oggi è l’allenatrice degli under 7 MariaPia D’Antonio.

MariaPia D’Antonio, coach degli under 7 dei Leprotti Rugby Soliera

2021/2022 – La ripartenza dopo il lockdown

La scorsa stagione è stata caratterizzata da tante domeniche di rugby che hanno riavvicinato tutti i Leprotti al mondo della palla ovale dopo un anno difficile, quello di due stagioni fa. Quanto è stato difficile per te come allenatrice e per i tuoi Leprotti l’anno 2020, il lockdown in particolare dove la palla ovale è rimasta praticamente ferma? E come è stata invece la ripartenza a piccoli passi della scorsa stagione 2021/2022, via via con meno restrizioni, che ha riportato sui campi i nostri Leprotti?

I mesi del covid di certo non sono stati i migliori per le nostre vite in generale e anche per i nostri allenamenti in particolare. Tra le varie restrizioni, la più difficile è stata rispettare il “no-contatto“. È risaputo che uno dei fondamentali del rugby è esattamente questo, il contatto. Nonostante questo limite io e i miei colleghi dello staff tecnico siamo riusciti ad organizzare ottimi allenamenti, allenando altre capacità motorie. Senza il contatto abbiamo lavorato su altri fondamentali come la corsa, la velocità e, in particolare per quanto riguarda i miei Under 7, mi sono concentrata sull’insegnamento del passaggio, insieme a tutte le sue tecniche collegate. Posso affermare con grande orgoglio che, nonostante il periodo difficile, la squadra dei Leprotti Under 7 è riuscita a imparare, a migliorarsi e a crescere a piccoli passi, raggiungendo dei risultati incredibili nella scorsa stagione.

A grandi passi verso il nuovo anno ovale

Manca sempre meno alla prossima stagione, una stagione ricca di novità in tutti i settori per i Leprotti. I tuoi piccoli rugbisti si stanno avvicinando pian piano al 31 Agosto, quando ripartiranno gli allenamenti al “Nando Bisi“. Cosa ti aspetti da questa nuova stagione?

Nella scorsa stagione i risultati sono stati più che ottimi, quindi non posso che aspettarmi il meglio!
Mi aspetto nuovi arrivi all’interno della squadra, molta determinazione e voglia di imparare. I piccoli Leprotti si sono caricati l’anno scorso, visti i risultati ottenuti. Conoscendo da vicino ogni mio Leprotto sono sicura che gli allenamenti ripartiranno con più grinta che mai.

Due anni di Leprotti.. e la storia continua!

Parliamo di te, da due anni sei entrata nello staff tecnico dei Leprotti curando l’attività agonistica dei piccoli Under 7. Se ti chiedessi un piccolo bilancio di questi due anni cosa mi risponderesti? E cosa ti aspetti per il prossimo futuro?

Sì, sono già due anni che faccio parte dello staff tecnico dei Leprotti per la categoria Under 7. Ricordo di essere entrata in società con una squadra composta da 3 piccoli Leprotti. Sapere già di avere a disposizione una decina di Leprotti per la prossima stagione mi rende orgogliosa e fiera.

I bambini arrivano sul campo a volte senza alcuna conoscenza del rugby, il mio compito è quello di accoglierli ed insegnar loro come prima cosa il rispetto per i compagni di squadra e per l’avversario. Poi passo a lavorare sulla spiegazione tecnica dei fondamentali del nostro sport, quali ad esempio la meta, il placcaggio, la corsa, il passaggio, ecc…

Da quando ho iniziato il mio percorso posso dire che il bilancio di questi anni è stato più che positivo.
Vedere arrivare bambini con (giustamente) poca esperienza sul campo e vederli crescere sempre di più è senza dubbio una grandissima soddisfazione. I piccoli Leprotti sono riusciti a soddisfare completamente tutte le mie aspettative, e a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo posti.

Per il prossimo futuro non posso che aspettarmi nuovi bambini con tanta voglia di imparare e, cosa più importante, permettere a tutti i Leprotti di raggiungere lo stesso livello di preparazione, tenendo ovviamente conto delle capacità di ognuno (obiettivo che è stato raggiunto a pieno l’anno scorso).

MariaPia D’Antonio

allenatrice under 7 – Leprotti Rugby Soliera
Condividi: