A tutto campo n.4: Le prime settimane di lavoro al campo per gli under 9 di coach Fabio

SOLIERA. Quarto appuntamento con la rubrica dei Leprotti “A tutto campo”, che vede ospite un protagonista del rugby biancazzurro il quale ci rilascerà un’intervista esclusiva al nostro sito raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti, racconti del mondo ovale dei Leprotti Rugby Soliera.

Per il quarto appuntamento della nostra rubrica l’ospite di oggi è l’allenatore degli under 9 Fabio Guaitoli.

Fabio Guaitoli, coach degli under 9 dei Leprotti Rugby Soliera

Il rientro dopo un calda estate per i nostri Leprotti

Sono ricominciati gli allenamenti al “Nando Bisi” dopo una lunga e calda estate. Come hai ritrovato i tuoi piccoli Leprotti?

Il rientro al “Nando Bisi” è sempre un’emozione unica anche per noi educatori, i nostri piccoli campioni li ho ritrovati abbronzati ed entusiasti di riprendere a divertirsi con la palla ovale e apprendere le abilità che permetteranno loro di migliorare nel gioco e nel carattere. Un segnale motivante che ci conferma l’impegno delle scorse stagioni nel creare un ambiente inclusivo e divertente per bimbi e bimbe che vogliono provare lo Sport del Rugby.

Le prime settimane di lavoro sul campo

In queste prime settimane di allenamento su cosa ti stai focalizzando? Dove lavorerai maggiormente con i tuoi Leprotti in queste prime settimane che ci porteranno ai primi appuntamenti ufficiali?

Aumentare le abilità motorie di base è il primo obiettivo in ogni sport a queste età e soprattutto nel Rugby, che è uno sport completo a livello motorio, è importante dare ai giocatori la possibilità di svilupparsi fisicamente e nella concezione dello spazio. In queste prime settimane infatti la maggior parte degli allenamenti sarà dedicata proprio a giochi ed esercizi al fine di aumentare le abilità di base per poi indirizzarli progressivamente ad abilità più specifiche per il nostro sport. Gli appuntamenti ufficiali serviranno per dare altri confronti a bimbi e bimbe sulle regole, la disciplina e il rispetto da ottemperare verso i compagni, gli avversari e i direttori di gara, oltre a fagli vivere la festa che intorno al campo da Rugby si va naturalmente a creare.

Ehi tu, Fabio deve dirti una cosa..

Dall’altra parte dello schermo, del tablet o dello smartphone hai un genitore con un bimbo o bimba che vorrebbe provare il rugby e vorrebbe conoscere meglio l’ambiente dei Leprotti. Cosa gli diresti?

Gli direi che nessuna frase o concetto epico sportivo può sostituire l’esperienza di suo figlio o figlia per trasmettergli l’Ambiente, i Valori e il Divertimento, in tutta sicurezza, che questo sport può donargli. Fargli provare l’esperienza diretta quindi è l’unico modo che io possa consigliare.

Leggi qui tutte le info per entrare a far parte della nostra grande famiglia ovale!

Fabio Guaitoli

allenatore under 9 – Leprotti Rugby Soliera
Condividi: