A tutto campo n.6: coach Diego e la crescita dei suoi under 13

SOLIERA. Sesto appuntamento con la rubrica dei Leprotti “A tutto campo”, che vede ospite un protagonista del rugby biancazzurro il quale ci rilascerà un’intervista esclusiva al nostro sito raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti, racconti del mondo ovale dei Leprotti Rugby Soliera.

Per il sesto appuntamento della nostra rubrica l’ospite di oggi è l’allenatore degli Under 13 Diego Baldassarre.

Diego Baldassarre, coach degli under 13 dei Leprotti Rugby Soliera

Un primo bilancio di questi mesi di lavoro

Una chiusura dell’anno intensa, in poco meno di un mese tre festival del rugby (uno a Parma e due a Pieve di Cento), che bilancio fai di questi primi mesi della stagione per l’under 13?

Il bilancio di questo inizio di stagione è più che positivo. Mi ritengo assolutamente soddisfatto per il lavoro svolto in questi primi mesi. Negli appuntamenti di Parma e i due di Pieve di Cento è stato un crescendo di prestazioni e di risultati. Il lavoro sul campo paga sicuramente tutti gli sforzi profusi durante la settimana. Bilancio quindi assolutamente positivo, ma bisogna continuare sulla linea tracciata per migliorare ancora nella seconda parte della stagione.

Un leprotto speciale per coach Diego

Vivere i festival da allenatore è sicuramente emozionante, ancor di più per te che, oltre ai tuoi Leprotti dell’under 13, hai in campo un Leprotto speciale ogni domenica. In Under 11 tuo figlio Jeremia infatti è sempre fra i protagonisti di ogni festival, cosa provi da papà a vederlo in campo con questa maglia?

Sono proprio loro i protagonisti veri del nostro progetto, i ragazzi che si allenano con noi durante la settimana e danno il loro meglio la domenica. Il presidente Raffaello Vallone e tutto lo staff si impegna quotidianamente In questa società per fornire gli strumenti e le attrezzature migliori per dare il meglio. E’ un gruppo meraviglioso, vedere mio figlio indossare questa maglia mi da sempre grandi emozioni.

Under 13, pian piano i ragazzi entrano nel “rugby dei grandi”

Questo 2022 sta per andare in archivio, ci prepariamo agli ultimi eventi per chiudere alla grande il nuovo anno. Dopo questi primi 4 festival, dove stai lavorando in settimana con i tuoi UNDER 13? In cosa secondo te i Leprotti dell’UNDER 13 devono migliorarsi e crescere?

La nostra categoria è un passaggio fondamentale per tutti i rugbisti, ci si allontana pian piano dal mondo del cosiddetto “minirugby” e ci si avvicina sempre più al “rugby dei grandi”. Cambia anche di conseguenza il modo di giocare, noi come allenatori iniziamo a lavorare molto di più sull’organizzazione del gioco e sulla coesione di tutti i ragazzi nel gioco e nelle sue dinamiche. Durante la settimana lavoriamo esattamente su questo, penso che siamo sugli obiettivi prefissati, ora resta soltanto di proseguire su questa linea e continuare così.

Diego Baldassarre

allenatore under 13 – Leprotti Rugby Soliera
Condividi: