A tutto campo n.15: Il percorso di crescita di un gruppo vincente, gli UNDER 8 di coach MariaPia

SOLIERA. Quindicesimo appuntamento con la rubrica dei Leprotti “A tutto campo”, che vede ospite un protagonista del rugby biancazzurro il quale ci rilascerà un’intervista esclusiva al nostro sito raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti, racconti del mondo ovale dei Leprotti Rugby Soliera.

Per il quindicesimo appuntamento della nostra rubrica l’ospite di oggi è l’allenatrice degli UNDER 8 MariaPia D’Antonio.

MariaPia D’Antonio, allenatrice degli UNDER 8 dei Leprotti Rugby Soliera

Un gruppo eccezionale, gli UNDER 8 partono col turbo

Archiviata la prima metà della stagione è tempo di iniziare a fare un piccolo bilancio della prima parte di quest’annata sportiva 2023/2024. Come si sono comportati in campo i leprotti UNDER 8? Come valuti la loro prima parte di stagione?

Quest’anno ci siamo ritrovati una categoria UNDER 8 splendente, i numeri sono cresciuti tantissimo e abbiamo avuto nuovi arrivi non indifferenti. Le prestazioni della squadra sono ad alti livelli per la loro etá, ció che ho insegnato loro viene applicato perfettamente in campo.
La loro bravura deriva da un talento naturale che ognuno di loro ha, il mio compito è quello di insegnare loro qualche tecnica in piú, la costanza e l’impegno che mettono in ogni allenamento da sicuramente i suoi frutti. I risultati delle partite fatte fino ad ora parlano da soli: l’UNDER 8 dei Leprotti non è UNA squadra, ma è LA squadra, con cui tutte le altre cercano di competere. Sono pienamente soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad ora, e sono sicura che il 2024 non potrá che riservarci grandi soddisfazioni.

Il rugby è passione, divertimento, rispetto per l’avversario

Una squadra che si è formata e arricchita via via di nuovi elementi, che hanno aumentato i numeri e il divertimento negli allenamenti e nelle partite. Come ti sono sembrati i nostri piccoli leprotti in erba che si sono uniti quest’anno? Come si sono integrati nel gruppo?

I nuovi Leprotti arrivati hanno talento da vendere. Come ho giá anticipato, ci sono stati degli arrivi non indifferenti, che si sono subito fatti notare in campo. Quando mi ritrovo ad avere un nuovo giocatore in squadra il mio obbiettivo principale, piú che insegnargli le basi rugbistiche, è quello di fargli apprendere lo scontro con l’avversario senza paura. Non è raro che bambini alle prime armi con questo sport siano intimoriti dal contatto fisico. Hanno imparato nell’arco di pochissimo tempo tutte le regole e i fondamenti del rugby, il rispetto per l’avversario e il contatto in sicurezza, applicandoli in partita alla perfezione e facendolo diventare quasi uno stile di vita. Molti dei miei piccoli Leprotti mi parlano dei loro disegni o lavoretti fatti a scuola dove viene ritratto il rugby oppure dei libri animati che leggono in cui il protagonista è questo stesso sport. Sono felice di riuscire a trasmettere a loro la stessa passione che ho io.

2024, si lavora al “Morello” per prepararsi ai prossimi tornei

Scaldiamo i motori, nuovi festival ci attendono! Manca poco alla ripartenza dei festival del rugby anche nel 2024. Si riparte alla grande al “Morello” di Soliera! Dove stai pensando di lavorare in allenamento insieme alla coach Rebecca per alzare ancora il livello di gioco e di divertimento dei leprotti? Quali sono per te gli aspetti da migliorare per alzare ancora l’asticella?

A breve termine, fino ai tornei estivi del 2024, abbiamo tante ottime abilità da consolidare e rendere sempre più fluide ed automatiche. Il divertimento è sempre il primo obiettivo e passa comunque dall’impegno e la consapevolezza che possiamo sempre migliorare. Visione di gioco, occupazione degli spazi in campo e miglioramento del contatto, soprattutto per aiutare i nuovi Leprotti che da poche settimane hanno iniziato con noi saranno i focus dei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di portare questo gruppo ad un ulteriore livello di sviluppo del gioco e, oltre al divertimento, continuare a prenderci tante soddisfazioni che tengono sempre alto l’entusiasmo e creano un ambiente fertile per nuovi potenziali Leprotti futuri.

MariaPia D’Antonio

allenatrice UNDER 8 – Leprotti Rugby Soliera
Condividi: