A tutto campo n.14: Determinati e concentrati, i leprotti UNDER 10 di coach Fabio corrono veloce

SOLIERA. Quattordicesimo appuntamento con la rubrica dei Leprotti “A tutto campo”, che vede ospite un protagonista del rugby biancazzurro il quale ci rilascerà un’intervista esclusiva al nostro sito raccontandoci pensieri, ricordi, aneddoti, racconti del mondo ovale dei Leprotti Rugby Soliera.

Per il quattordicesimo appuntamento della nostra rubrica l’ospite di oggi è l’allenatore degli UNDER 10 Fabio Guaitoli.

Fabio Guaitoli, allenatore degli UNDER 10 dei Leprotti Rugby Soliera

Un inizio spumeggiante per i piccoli UNDER 10

Siamo al giro di boa di una stagione importante per la storia dei Leprotti, la prima con un campo tutto nostro per allenamenti, eventi e grandi festival come quello appena svoltosi a inizio dicembre. I tuoi UNDER 10 hanno dato battaglia su tutti i campi e mostrato sul campo una grande compattezza e voglia di divertirsi. Che bilancio fai di questi primi mesi di lavoro dei tuoi ragazzi?

Questi primi mesi al Campo “Morello”, nostra nuova casa e ritrovo, sono stati emozionanti e di adattamento nella nuova realtà Solierese. La vicinanza di figure scolastiche e comunali ci dà molta fiducia su un futuro sempre più ricco di novità e attività, ben consapevoli del fatto che siamo comunque solo all’inizio. Riguardo la prima parte della stagione, l’orgoglio e la soddisfazione del gruppo UNDER 10 che seguo è andato in crescendo allenamento dopo allenamento. Il gruppo che si sta creando inizia ad avere una intensità dentro e fuori dal campo che mi rende molto fiducioso per le stagioni a venire. Siamo davvero vicini già a metà stagione nello sviluppo di un gioco organizzato e divertente, che permetta ad ogni Leprotto di esprimersi nelle sue abilità più forti lavorando allo stesso tempo sul miglioramento globale delle abilità motorie.

L’esperienza rugbistica da giocatore e il lavoro da educatore

Prima ancora che coach, hai visto direttamente in prima persona il campo come giocatori nella tua lunga carriera. Per quanto riguarda i leprotti della tua categoria, quanto è importante (e se è importante) per te avere un educatore / allenatore / coach che ha vissuto l’esperienza del nostro fantastico sport prima da giocatore?

Innanzitutto essere un buon giocatore non significa saper essere un buon educatore, l’educatore deve avere abilità diverse ed aggiuntive per poter trasmettere al meglio la propria conoscenza ed esperienza. Per il settore specifico del minirugby le basi fondamentali nascono dal comprendere, fare propri e trasmettere le basi di motricità e i valori che questo sport possiede da sempre con la giusta empatia e comprensione. Posso avere un bagaglio incredibile da condividere da giocatore ma se non sono capace di trasmetterlo in modo efficace a bimbi e bimbe, quel bagaglio per loro diventa quasi irrilevante. La mia umile se pur longeva esperienza nel rugby passa quindi in secondo piano, aiutandomi comunque nell’essere un educatore pù completo nella parte tecnica, nulla però che non si possa apprendere con il giusto impegno anche da parte di chi in campo non ci è mai entrato.

2024, nuove consapevolezze e nuovi obiettivi

I prossimi mesi saranno decisivi per consolidare il lavoro fatto nella prima parte di stagione, si è “fatta legna” in questi mesi per prepararsi al meglio al nuovo anno sportivo. Dove ti aspetti miglioramenti dei tuoi ragazzi e dove stai lavorando per portare i tuoi piccoli grandi leprotti a un livello sempre più alto?

A breve termine, quindi fino ai tornei estivi del 2024, abbiamo tante ottime abilità da consolidare e rendere sempre più fluide ed automatiche. Il divertimento è sempre il primo obiettivo e passa comunque dall’impegno e la consapevolezza che possiamo sempre migliorare. Visione di gioco, occupazione degli spazi in campo e miglioramento del contatto, soprattutto per aiutare i nuovi Leprotti che da poche settimane hanno iniziato con noi, saranno i focus dei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di portare questo gruppo ad un ulteriore livello di sviluppo del gioco e, oltre al divertimento, continuare a prenderci tante soddisfazioni che tengono sempre alto l’entusiasmo e creano un ambiente fertile per nuovi potenziali Leprotti futuri.

Fabio Guaitoli

allenatore UNDER 10 – Leprotti Rugby Soliera
Condividi: